Le case container in giro per il mondo

I container sono utilizzati soprattutto nel campo dei trasporti per la loro capacità di contenere diverse tipologie di merci. Il modello di container più noto si chiama container ISO che ha delle dimensioni standard di 244 cm di larghezza, 259 cm di altezza e dai 610 ai 1220 cm di lunghezza. Spesso i container vengono usati come case di fortuna dopo disastri ambientali, da qui l’idea di trasformarli invece in vere abitazioni di design e, partendo dal riuso di materiali esistenti, possono dare il via a una vera e propria architettura sostenibile.

C’è una notevole quantità di container parcheggiati e spesso abbandonati che si trova nei terminal delle aree portuali che vengono lasciati per lunghi periodi in attesa di effettuare un nuovo viaggio. Così restando esposti a gli agenti atmosferici spesso arrugginiscono e a volte diventano inutilizzabili per i trasporti. Anche per evitare che il numero dei box metallici aumenti sempre di più, i container abbandonati vengono acquistati per dar loro una seconda vita!

I container metallici sono realizzati con materiale molto resistente. Se si pensa che vengono trattati per resistere al trasporto in mare e devono resistere alla intemperie e alla salsedine, si capisce subito quanto possono essere duraturi. Queste caratteristiche li rendono adatti pere essere utilizzati come moduli abitativi. I container hanno il vantaggio che possono essere reperiti ovunque. Inoltre contribuiscono all’eco-sostenibilità che viene dal semplice riuso, e dalla semplicità dell’assemblaggio, e di conseguenza il costo assai ridotto della costruzione.


A Santa Monica (California), Jendretzki LLC Pablo Jendretzki . Una piattaforma in legno e container color grafite. Ampie portefinestre sono state ricavate sui lati lunghi. Per aumentare la luce Jendretzki ha aggiunto parecchi lucernari al soffitto. Gli interni riescono ad essere contemporaneamente spaziosi e comodi, con un camino sospeso ispirato a metà secolo . Accanto alla cucina, sono stati realizzati un ampio soggiorno e una camera da letto.

Case per studenti – Un piccolo quartiere per studenti ,ad Amsterdam Noord Paesi Bass, Irealizzato sovrapponendo e accostando più contenitori. All’interno della lamiera sono state ricavate le finestre.

Due piani sfalsati – La casa si sviluppa su due piani. L’ampio ingresso vetrato al piano terra e zona giorno e notte al piano superiore (appoggiato a una struttura in ferro),. Un a piattaforma in cemento isola la casa dall’umidità del terreno.

Multipiano con balcone – Casa per studenti realizzata con più container appoggiati su una struttura tubolare in ferro. Sono stati inseriti anche dei terrazzini che creano un gioco di pieni e vuoti

Una biblioteca su palafitte a Batu (in Indonesia)costituita da un corpo centrale e sette container colorati. che hanno funzioni diverse: quello blu è destinato ai libri di intrattenimento, il rosso è per i testi scientifici e tecnologici, il verde è la lobby principale e il giallo è la sala lettura femminile. L’uso dei container colorati, oltre a essere una scelta progettuale divertente, è stata anche una scelta di costi. I container hanno infatti costi molto bassi.

Questa casa prefabbricata in Quebec è stata costruita con l’intento di ridurre la quantità di legno e risparmiare denaro. Per costruirla sono stati utilizzati sette container. All’interno della casa è possibile vedere il telaio in acciaio ondulato dei container e alcune ammaccature. È stata realizzata dall’architetto Bernard Morin con la moglie Joyce Labelle.

Firmata dalla Ziegler Build, è la più grande casa container realizzata finora in Australia. Si sviluppa su tre livelli per una superficie di 560 metri quadrati più giardino dotato di piscina con acqua salata. La sua messa in opera ha richiesto l’utilizzo di 31 container e finiture di qualità: le ampie vetrate vanno a massimizzare la luce solare ed il particolare design mescola alla perfezione il carattere industriale ad elementi chic.

Realizzato dalla Bates Masi Architects, questo progetto ha conquistato ben 11 premi nel campo dell’architettura. Lo stile utilizzato è decisamente contemporaneo ed i materiali impiegati sono quanto più possibile naturali con una particolare predilezione per il legno.

Nella campagna di Lille, in Francia questa casa di Patrick Partouche progettata per una singola famiglia. Gli aspetti più interessanti di questa casa riciclata è il suo design e la sua struttura che sono entrambi high tech. La costruzione è stata fatta con otto container ci sono voluti solo tre giorni per completare l’intero schema abitativo.

Dicci di più sul tuo progetto

CONTATTACI E TROVEREMO INSIEME LA MIGLIOR SOLUZIONE
Compila il form qui sotto, un tecnico sarà a tua  disposizione il prima possibile